Le anomalie che si stanno verificando tra gli accertamenti TARI, IMU e TASI, inviati in questi giorni, sono oggetto di puntuale risoluzione da parte del funzionario responsabile dei Tributi.
L’ufficio Tributi del Comune, ha attivato uno sportello a disposizione dei contribuenti, previo appuntamento, nelle giornate del Martedì – Mercoledì – Giovedì dalle ore 09:00 – 13:00, in Via Roma n. 1, piano primo , per dare spiegazioni ai contribuenti sugli atti di accertamento e fornire supporto per la presentazione delle eventuali domande di riesame o di annullamento.
I contribuenti possono :
- effettuare una prenotazione sul portale dedicato al link calendario prenotazioni , per le eventuali rettifiche .
- contattare lo sportello accertamenti al numero telefonico 0873 921919 nelle giornate del Martedì-Mercoledì – Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per fissare un eventuale appuntamento per il riesame dell’atto;
- contattare l’ufficio Tributi ai numeri telefonici 0873 921918 nelle giornate dal Martedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:00 , per fissare un eventuale appuntamento per il riesame dell’atto;
- presentare online una idonea istanza di riesame tramite il portale istanze online;
- presentare una idonea istanza di riesame tramite mail all’indirizzo sportelloaccertamenti@casalbordino.gov.it oppure all’indirizzo pec protocollo.comunecasalbordino@legalmail.it .
Modulo istanza autotutela editabile Modulo istanza autotutela
Le verifiche vengono effettuate caso per caso e le incongruenze riguardano meno del 15% degli avvisi recapitati, un margine fisiologico nelle attività di accertamento che non deve ingenerare allarmismi nei cittadini, soprattutto in questo particolare periodo pandemico.
Le attività di accertamento, peraltro, sono preziose perché consentono di recuperare somme non versate che ritornano nella disponibilità dell’amministrazione, per finanziare opere utili alla collettività.
La mole di dati che viene gestita, tuttavia, comporta occasionali disallineamenti tra le banche dati che producono le anomalie descritte.
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il servizio Cassetto fiscale che consente tra l’altro la consultazione dei dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 . L’accesso è possibile tramite registrazione o SPID .
Anche il comune di Casalbordino, ha messo a disposizione dei contribuenti alcuni servizi di pagamento e verifica online come :
- Cassetto tributario per il pagamento della TARI tramite F24 ;
- Pagamenti online per il pagamento spontaneo o a seguito di accertamento , tramite PagoPA ;
- tramite app IO
- servizi al cittadino L’accesso a tale servizio è naturalmente vincolato da un codice di accesso, onde tutelare la riservatezza delle informazioni presenti, da richiedere presso l’Ufficio Tributi di Casalbordino oppure tramite mail all’indirizzo informatica@casalbordino.gov.it .